Applicazione Contributo CONAI circolare Pozzi Napoleone Srl

APPLICAZIONE CONTRIBUTO CONAI

Con la presente avvisiamo tutti i nostri clienti che con delibera del CdA Conai del 26 giugno 2013 è stato stabilito che tutti i “rotoli, tubi, cilindri attorno ai quali è avvolto materiale flessibile” sono imballaggi e non più semplici supporti. Di conseguenza  le bobine montate o smontate, i relativi componenti anche singoli  e le assicelle che noi forniamo sono imballaggi e in quanto tali soggetti ad onere contributivo Conai, così come stabilito dal Titolo II del D.Lgs 152/06 art. 217-226.

Sono tuttavia previste alcune esclusioni all’applicazione :

le bobine acquistate per esser utilizzate su macchinari di produzione di materiale flessibile, senza accompagnare il prodotto al momento della vendita non sono considerate imballaggi e quindi non sono soggette all’applicazione del contributo. (circolare Conai del 29 marzo 2013 lettera b)

sono esenti dall’applicazione del contributo le bobine sulle quali è avvolta materia prima o semilavorato che verrà utilizzato da soggetti diversi dal consumatore  per sottoporlo ad ulteriori processi di lavorazione/trasformazione. Quindi è esclusa l’applicazione quando il materiale avvolto non può esser direttamente utilizzato, ma necessita di  ulteriori processi di lavorazione/trasformazione. Ad esempio  i tubi su cui sono avvolti tessuti utilizzati da soggetti che producono abiti (circolare Conai del 27 giugno 2013 lettera a)

I clienti che rientrano in queste casistiche devono urgentemente inviarci l’autodichiarazione allegata. Non ricevendo nulla applicheremo il contributo.

Alla luce di queste novità infatti Vi informiamo che a decorrere dal 1 gennaio 2014 applicheremo ad ogni nostro prodotto il relativo contributo Conai. Tale onere è parametrizzato al peso e alla tipologia di materiale impiegato. Al momento le tariffe stabilite dal consorzio Conai sono le seguenti :

LEGNO: 8 euro a tonnellata

CARTONE: 6 euro a tonnellata

PLASTICA: 140 euro a tonnellata

Chiediamo inoltre a tutti i clienti che ne avessero diritto di inviare urgentemente le esenzioni per esportazione dall’applicazione del contributo Conai,  in base a quanto stabilito dal Regolamento Consortile (modello 6.5 Fornitori).

Per chiarimenti in merito alle casistiche d’esenzione e eventuali altri approfondimenti vi segnaliamo i recapiti del Conai: infocontributo@conai.org citando nell’oggetto “tubi e rotoli”  tel 0254044274/287 fax.0255194306 oppure il numero verde Conai 800.337799

Scarica la Scheda esemplificativa per l’applicazione del contributo CONAI